giovedì 9 luglio 2009

Atto costitutivo Associazione Lista Progetto

1)Il giorno sei luglio 2009 si sono riunite presso Villa Zamparo sita in Basiliano via Roma le persone elencate nell’allegato B, che assumono la veste di “soci fondatori”, per costituire l’associazione culturale e di promozione sociale, senza finalità di lucro e apartitica, denominata “LISTA PROGETTO” che persegue i seguenti scopi:
-promuovere la libera circolazione delle idee confrontandosi in maniera civile e democratica, anche con correnti di pensiero diverse su problematiche di interesse generale e/o legate alla realtà sociale e locale;
-approfondire e discutere tematiche di carattere amministrativo ed elaborare linee programmatiche sulle tematiche dell’ambiente, del territorio, dell’associazionismo, pari opportunità, lavoro, cultura, etc….da sottoporre all’attenzione dell’Amministrazione comunale di Basiliano;
-organizzare riunioni e convegni su tematiche di interesse generale e promuovere iniziative a sfondo sociale e solidale, anche in collaborazione con altri Enti, circoli e associazioni;
-promuovere la creazione di sportelli interdisciplinari al servizio del cittadino;
-sostenere l’attività dei candidati di “Lista progetto” eletti alla carica di consigliere comunale.
2)Con voto favorevole della maggioranza dei presenti vengono nominati Presidente della seduta il Sig. Marco Del Negro e segretario verbalizzante la Sig.ra Venir Annalisa.
3)Il Presidente della seduta illustra i motivi che hanno portato i presenti a farsi promotori della costituzione di una associazione culturale e di promozione sociale e dà lettura dello Statuto Sociale di cui all’allegato A composto da 15 articoli, che viene approvato all’unanimità dai soci fondatori e adottato per intero quale parte integrante e sostanziale del presente verbale.
4)I comparenti, in applicazione dell'articolo 12.3 dell’allegato Statuto, nominano per il primo anno di mandato quali componenti del Consiglio Direttivo, composto da 7 membri :
- LUCA DEL GUERZO nato a Udine il 05/07/1967
- FEDERICA FABBRO nata a Udine il 06/04/1980
- MARCO VENTURINI nato a Udine il 19/04/1980
- ERIKA DEL GIUDICE nata a Borough of North York (Canada) il 31/07/1978
- LUIGI DI RUBBO nato ad Aversa il 16/09/1948
- GRAZIA D’ANTONI nata a Udine il 24/03/1976
- NICOLA BUSINARO nato a Udine il 28/02/1975
5)Viene nominato Presidente dell’Associazione e del Consiglio direttivo il Sig. Luca Del Guerzo, Vicepresidente la Sig.ra Federica Fabbro e Segretario-Tesoriere il Sig. Luigi Di Rubbo.
6)Tutti i neo nominati dichiarano di accettare le rispettive cariche e che non esistono elementi di incompatibilità e/o ineleggibilità.
7)Tutti i comparenti, quali soci fondatori, dichiarano di aver versato la quota sociale per l’anno in corso, quale fondo di dotazione iniziale dell’associazione.
8)Le spese del presente atto, annesse e dipendenti si convengono ad esclusivo carico dell'associazione.

Letto, approvato e sottoscritto.

Statuto Associazione Lista Progetto

Articolo 1 (della costituzione e delle finalità)
1.1 E' costituita tra i comparenti di cui all’ allegato B l’associazione culturale e di promozione sociale denominata “Lista progetto” con sede legale in
che persegue le seguenti finalità:
-promuovere la libera circolazione delle idee confrontandosi in maniera civile e democratica, anche con correnti di pensiero diverse su problematiche di interesse generale e/o legate alla realtà sociale e locale;
-approfondire e discutere tematiche di carattere amministrativo ed elaborare linee programmatiche sulle tematiche dell’ambiente, del territorio, dell’associazionismo, pari opportunità, lavoro, cultura, etc….da sottoporre all’attenzione dell’Amministrazione Comunale di Basiliano;
-organizzare riunioni e convegni su tematiche di interesse generale e promuovere iniziative a sfondo sociale e solidale, anche in collaborazione con altri Enti, circoli e associazioni;
-promuovere la creazione di sportelli interdisciplinari al servizio del cittadino;
-sostenere l’attività dei candidati di “Lista progetto” eletti alla carica di consigliere comunale.

Articolo 2 (della durata e della regolamentazione)
2.1 L’Associazione “Lista progetto” ha durata illimitata nel tempo, è apartitica, priva di personalità giuridica ed è caratterizzata dall’assenza di fini di lucro, dalla democraticità della struttura, dalla gratuità delle cariche sociali, dalla sovranità dell’Assemblea dei soci, dalla libera e volontaria adesione all’associazione.
2.2 L’attività dell’associazione è disciplinata dalla Costituzione, dalle norme del Codice civile e dal presente Statuto sociale.

Articolo 3 (dei mezzi)
3.1 L’associazione può stipulare convenzioni con Enti pubblici o privati qualora tali attività o le convenzioni siano necessarie, utili o opportune per il raggiungimento dei suoi fini nel rispetto delle normative di legge vigenti.

Articolo 4 (del patrimonio e della quota sociale)
4.1 L’associazione trarrà risorse economiche per lo svolgimento delle sue attività da:
a. quote degli associati;
b. contributi dello Stato, dei Ministeri, delle Regioni, di enti locali, di enti e di istituzioni finalizzati
al sostegno di specifici e documentati programmi realizzati nell’ambito dei fini statutari;
c. contributi dei soci, donazioni, lasciti ereditari e altre entrate compatibili con le finalità sociali dell’associazionismo culturale e di promozione sociale.
4.2 La quota sociale viene determinata di anno in anno dal Consiglio direttivo; è annuale, non è frazionabile e non è ripetibile in caso di decadenza , recesso o scioglimento dell’associazione.
4.3 In caso di scioglimento dell’associazione per qualunque causa, il patrimonio della medesima dovrà essere devoluto ad altre associazioni sentita l’Assemblea dei soci.

Art. 5 (dell’esercizio sociale e del rendiconto economico)
5.1 L'esercizio sociale coincide con l'anno solare.
5.2 Per ogni esercizio sociale, il Consiglio Direttivo redige il bilancio preventivo e il conto consuntivo, da sottoporre all'Assemblea che lo discute e lo approva secondo le modalità di cui all’art. 11.
5.3 L’assemblea per la discussione e l’approvazione del bilancio preventivo e del conto consuntivo deve tenersi entro il 30 aprile di ogni anno.
5.4 E’ vietata, anche in modo indiretto e sotto qualsiasi forma, la distribuzione tra gli associati di utili o avanzi di gestione, nonché di fondi, riserve o capitale durante la vita dell’associazione ed al suo scioglimento.

Articolo 6 (dei soci)
6.1 Il numero dei soci è illimitato e vi possono far parte tutti coloro che si riconoscono nello Statuto sociale e lo accettano condividendone gli scopi e che ritengano di poter garantire un positivo apporto al conseguimento dello scopo dell'associazione stessa.
6.2 L'associazione è composta da soci fondatori e dai soci ordinari.
6.3 Sono soci fondatori coloro che sottoscrivono l'atto costitutivo dell'associazione. Sono soci ordinari coloro che aderiscono successivamente all’associazione.
6.4 La domanda di ammissione dei nuovi soci, redatta in forma scritta, deve essere indirizzata al Presidente dell'Associazione e su di essa decide il Consiglio Direttivo all’unanimità ed, in caso di mancata unanimità, decide l'Assemblea dei Soci con la maggioranza assoluta dei presenti.
6.5 In caso di accettazione della domanda, il socio ammesso dovrà versare la quota sociale annuale entro 15 giorni dalla data di accettazione.

Articolo 7 (dei diritti e degli obblighi dei Soci)
7.1 Tutti i soci maggiorenni in regola con il versamento della quota sociale hanno:
- diritto a partecipare alle assemblee
- diritto di voto
- diritto di informazione e di controllo stabiliti dalle leggi e dal presente Statuto
- diritto di recedere dall’associazione
- diritto ad essere eletti, se maggiorenni, alle cariche sociali.
7.2 I soci sono tenuti a rispettare le regole del presente Statuto e a pagare la quota sociale annuale determinata nella misura stabilita dal Consiglio Direttivo per tutta la durata del vincolo associativo.
7.3 Il comportamento del socio verso gli altri aderenti deve essere improntato alla correttezza, alla lealtà, onestà probità e al rigore morale.

Articolo 8 (della cessazione della qualità di socio)
8.1 La qualifica di socio si perde, oltre che per morte, per morosità, per manifesta violazione degli impegni statutari e per recesso.
8.2 La dichiarazione di recesso deve essere comunicata per iscritto al Presidente dell’associazione ed ha effetto immediato.
8.3 La decadenza per morosità ovvero per manifesta violazione degli impegni statutari viene pronunciata dal Consiglio Direttivo con delibera a maggioranza assoluta.

Articolo 9 (degli Organi dell’Associazione)
9.1 Sono organi dell'Associazione:
a) L'Assemblea dei Soci;
b) il Consiglio Direttivo;
c) il Presidente.

Articolo 10 (dell’Assemblea dei Soci)
10.1 L'Assemblea,composta da tutti gli aderenti all’Associazione:
a) elegge i membri del Consiglio Direttivo ed il Presidente;
b) delinea gli indirizzi generali dell’attività dell’associazione;
c) delibera sulle modifiche al presente statuto;
d) delibera sulle questioni ad essa sottoposte dal Consiglio Direttivo;
e)delibera lo scioglimento per qualunque ragione dell’associazione, la liquidazione dell’associazione e la devoluzione del suo patrimonio.

Articolo 11 (dell’Assemblea dei Soci, convocazione , quorum costitutivi e deliberativi)
11.1 L’assemblea è convocata, sia per la prima che per la seconda convocazione, mediante avviso contenente l’indicazione del giorno, l’ora, del luogo e l’ordine del giorno, comunicato per posta elettronica almeno 3 giorni prima della data stabilita per la convocazione. Tra la prima e la seconda convocazione dovrà decorrere almeno un’ora.
11.2 L’assemblea si riunisce ogni qualvolta il Presidente ritenga opportuno convocarla o qualora ne faccia richiesta scritta almeno 1/3 dei Soci con diritto di voto e comunque almeno 2 volte all’anno.
11.3 L'assemblea è convocata presso la sede legale dell'associazione o altro luogo di volta in volta stabilito.
11.4 In prima convocazione l’Assemblea è regolarmente costituita con la presenza di almeno 2/3 dei Soci che hanno diritto di voto. In seconda convocazione l’Assemblea è regolarmente costituita con la presenza della maggioranza dei soci che hanno diritto al voto.
11.5 Le deliberazioni sono valide, sia in prima che in seconda convocazione, qualora riportino il voto favorevole della maggioranza assoluta dei partecipanti.
11.6 L’Assemblea dei Soci è presieduta dal Presidente ed in sua assenza dal Vicepresidente ovvero dal componente del Consiglio Direttivo più anziano di età.
11.7 Il Presidente, coadiuvato dal Segretario, provvede alla redazione del verbale di ciascuna assemblea. I verbali vengono conservati presso la sede legale dell’associazione a disposizione di qualunque socio che ne faccia richiesta di consultazione.

Articolo 12 (del Consiglio Direttivo, composizione)
12.1 L’associazione è amministrata da un Consiglio Direttivo eletto dall'Assemblea dei soci, composto da un minimo di 5 ad un massimo di 9 membri, compreso il Presidente.
12.2 I componenti del Consiglio Direttivo, scelti tra i soci, durano in carica per un anno e i componenti uscenti sono rieleggibili.
12.3 All'atto della costituzione i membri del Consiglio Direttivo sono nominati dai soci fondatori e il Consiglio Direttivo designa nel proprio ambito il Presidente. Qualora nel corso del periodo di nomina venissero a mancare, per qualsiasi ragione, uno o più componenti del Consiglio Direttivo, l’Assemblea dei soci potrà procedere alla sostituzione dei membri mancanti con le maggioranze di cui all’art. 11. I componenti così eletti rimangono in carica fino alla scadenza dei componenti già in seno al Consiglio Direttivo.
12.4 Al Consiglio Direttivo spettano tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione eccetto quelli che lo Statuto riserva all’Assemblea dei Soci e al Presidente.
12.5 Il Consiglio Direttivo inoltre:
a)provvede a gestire le attività dell’associazione e decide in merito alla destinazione delle risorse economiche dell’associazione stessa;
b)verifica l’osservanza dello Statuto, ne promuove la riforma ove se ne presenti la necessità;
c) determina la quota sociale annua a carico degli associati;
d) decide sulla decadenza dalla qualità di socio per morosità e manifesta violazione degli impegni statutari;
e) decide sull’ammissione di nuovi soci all’unanimità

Articolo 13 (Tempi e modalità delle riunioni del Consiglio Direttivo)
13.1 Il Consiglio Direttivo si riunisce ogni qualvolta il Presidente lo ritiene opportuno o quando ne faccia richiesta almeno un terzo dei componenti e comunque almeno una volta al mese.
13.2 Le adunanze del Consiglio Direttivo si ritengono validamente costituite se vi interviene la maggioranza dei componenti.
13.3 Le deliberazioni si prendono a maggioranza assoluta dei presenti. In caso di parità dei voti prevale il voto del Presidente.

Articolo 14 (del Presidente)
14.1 Il Presidente del Consiglio Direttivo ha la legale rappresentanza dell'Associazione, ha la firma sociale e rappresenta l'Associazione di fronte ai terzi ed in giudizio.
14.2 Il Presidente :
a)convoca il Consiglio Direttivo, ne esegue le deliberazioni ed adempie a tutte le funzioni ad esso demandate dalla legge e dal presente statuto;
b)convoca l’assemblea dei soci e la presiede nonché ne esegue le deliberazioni;
c)sovrintende all'andamento generale dell'Associazione.

Articolo 15 (norme di rinvio)
15.1 Per quanto non previsto dal presente statuto si fa riferimento alle norme di legge in materia.

lunedì 6 luglio 2009

E' nata l'associazione Lista Progetto

Salve a tutti !!!
Finalmente.... L'avete aspettata per anni......
E' nata l'associazione culturale lista progetto....
Lo spazio che cercavi per dare voce alle tue idee e proposte in termini di amministrazione comunale .... se vuoi farne parte contattaci pure su questo blog....
nei prossimi giorni sapremo dare informazioni più dettagliate e precise...
un saluto a tutti

giovedì 2 luglio 2009

OGGETTO: CONVOCAZIONE ASSEMBLEA COSTITUENTE ASSOCIAZIONE "LISTA PROGETTO"

L'incontro si pone l'obiettivo di dar vita ad un'associazione culturale che si preoccupi di discutere tematiche di carattere amministrativo e di assistere l'attività dei candidati di "Lista progetto" eletti in consiglio comunale.

GIOVEDI' 02 LUGLIO
ORE 20.30
SALA CONFERENZE DI VILLA ZAMPARO

l'invito va esteso a tutti gli interessati (effettivi o potenziali)

ordine del giorno:

- analisi del risultato elettorale e degli sviluppi successivi
- lettura ed approvazione dello statuto
- individuazione delle cariche e loro elezione
- programmazione attività futura