martedì 12 maggio 2009

tecnologia per l'Ambiente

Ricerca di soluzioni innovative per beneficiare dei vantaggi dello sviluppo tecnologico a favore di una incisiva opera di riduzione degli sprechi e a salvaguardia dell'ambiente e della salute; incentivazione all'utilizzo di energie alternative, stimolo alla razionalità urbanistica e allo sviluppo sostenibile.

7 commenti:

  1. migliramento dei servizi come raccolta differenziata e ecopiazzole, migliramento della tecnologia disponibile sul territorio (wi-max o fibre ottiche), possibilità di servizi hi-tech per il cittadino (scaricare modulistica on line o altro..)

    RispondiElimina
  2. Uno sportello o corso o un manuale per imparare a usare i servizi on-line che verranno realizzati e resi disponibili, per incentivarne l'utilizzo. Luca B.

    RispondiElimina
  3. l'attenzione massima dev'essere rivolta all'individuazione dei punti critici nel processo di produzione, distribuzione ed utilizzo dell'energia.
    per i rifiuti si sta già operando.
    io penso ad una profonda sensibilizzazione della popolazione su tutto ciò che riguarda il risparmio energetico, prospettando benefici concreti.

    RispondiElimina
  4. In questo momento si sta puntando molto sulla produzione di energia in modo pulito, ma credo che il futuro sia nel non sprecarla quindi dobbiamo indirizzare le risorse in progetti che tendano più al risparmio che non alla produzione.
    Questo vale pure per i rifiuti, si sta puntando sulla raccolta differenziata benissimo, ma bisogna far di più per non produrla

    RispondiElimina
  5. dei fogli informativi sulla gestione dei rifiuti sono molto richiesti, molte persone (soprattutto anziani) ancora non sanno cosa in reatà va smaltito nella plastica, cosa nel secco cosa nell'umido,
    c'è molta confusione e disinformazione e molti preferiscono continuare a usare i vecchi cassonetti..

    RispondiElimina
  6. altra cosa... ma nessuno scrive su questo blog??? ...
    comunque....
    per produrre meno rifiuti in molti comuni vengono utilizzati dei servizi di distribuzione di vario genere (come latte o bidoni d'acqua negli uffici) sono molto apprezzati e permettono un sensibile risparmio di denaro a tutto vantaggio anche della qualità del prodotto....

    RispondiElimina
  7. Oitre al latte e l'acqua in alcune zone tra Piemonte e Lombardia funziona la vendita di prodotti alla spina come saponi ma anche farine o pasta

    RispondiElimina