martedì 5 aprile 2011

Lettera ai giovani

05/04/2011

Lettera indirizzata ai giovani del Comune in vista della Festa della Liberazione.


Caro/a amico/a,
mi chiamo Marco, ho 28 anni e rappresento in Consiglio Comunale a Basiliano il gruppo Lista Progetto che durante le ultime elezioni amministrative ha conquistato un ottimo consenso, da intendersi come un nuovo punto di partenza per rinnovare i progetti amministrativi nel nostro territorio e dar spazio a nuove opportunità di incontro e di condivisione.
È nostro interesse poter suscitare l'attenzione dei più giovani verso le questioni politico amministrative che affrontiamo quotidianamente e che non sono certamente patrimonio solo di quanti sono stati eletti, bensì un bene di tutti, siano giovani o meno.
La nostra speranza è di poterti conoscere ed avviare un percorso di collaborazione che spazi tra i vari campi del sociale, della cultura e dello sport, caratterizzandosi per un'attenzione particolare all'innovazione tecnologica e di pensiero, nel rispetto del passato e delle tradizioni. Il progresso deve passare necessariamente attraverso l'impegno dei giovani, secondo le loro possibilità ed interessi. Ti invito pertanto a nome del gruppo di Lista Progetto, a partecipare ad un incontro in cui affronteremo un tema storico che secondo noi è alla base della libertà di cui godiamo (più o meno) oggi; si parlerà dell'esperienza vissuta, durante gli anni della Seconda guerra mondiale, da alcuni "ragazzi" del nostro Comune. Forse non è un tema di stretta attualità o di massimo interesse per un giovane, ma credo che sia importante un piccolo sforzo per ascoltare racconti che, tra qualche anno, saranno presenti solo sui libri di storia. Capire quali conseguenze derivino da una passiva accettazione delle scelte irrazionali di altri, ci potrà aiutare a non sbagliare nella nostra vita lavorativa, pubblica e privata.
A presto


Marco Del Negro

Nessun commento:

Posta un commento