sabato 19 novembre 2011

Un sogno - Guido Sut

Vorrei dedicare questo breve spazio ad un sogno fatto la settimana scorsa che interessa tutti gli Italiani, ma anche gli abitanti del Comune di Basiliano. Mi sono trovato e non so com’ero capitato lì, in una stalla ristrutturata di una vecchia canonica disabitata (era stata un tempo una casa di contadini?). All’improvviso è apparsa una moltitudine di persone e tutta la stalla si è riempita di pagliericci: uomini, donne, bambini, bianchi, neri, perfino anche giovani disoccupati, cristiani, mussulmani, atei, sposati, conviventi che non erano stati né in Chiesa, né in Municipio, vi si sono stesi per trascorrere la notte.
Non mi ero accorto che lì vicino correva un fiume, ma all’improvviso nella stalla è entrata una valanga d’acqua che ha travolto i poveri letti.
Come succede nei sogni, ad un certo punto tutto si è fatto confuso. Ma ecco che, subito dopo, ho visto la turba di quelle persone dentro la canonica che senz’altro era più confortevole della stalla.
E poi ho visto tanta gente e c’erano pure tanti volontari, con coperte, lettini, materassi, vestiti asciutti, ma anche con generi alimentari. Hanno offerto tutto, indistintamente a tutti, ciò che avevano.
Mi sono svegliato e giuro che non era un incubo dovuto ad indigestione, ma davvero un bel sogno.
Ovviamente, quando mi sono alzato, ci ho riflettuto sopra, ma senza affaticare troppo il mio cervello. Il mio sogno è realtà nella costituzione ed in quella gente che ha soccorso i poveri malcapitati. Forse, sarebbe giusto, comportarsi così anche quando non capitano disgrazie.

Guido Sut

Nessun commento:

Posta un commento