martedì 13 dicembre 2011

Tangenziale Sud

Una delle ultime sedute del Consiglio comunale è stata convocata per discutere un tema che ha visto la luce per la prima volta nel lontano 1972 e che da allora, tra rinvii, nuovi progetti e archiviazioni per mancanza di fondi non si è allontanato di molto dai tavoli dei tecnici, che sui suoi dettagli hanno perso il sonno e fatto fortuna.
La Tangenziale sud è considerata un'opera strategica sin dagli anni settanta, quando la Pontabbana, attraversando paesi piccoli e grandi, rappresentava un limite ad una facile comunicazione sulla direttrice che unisce Udine-Pordenone ed indirettamente il Friuli occidentale agli innesti autostradali. Non è certo difficile convincersi delle ragioni che spingevano gli amministratori ed i politici di allora a riflettere su un'opera di questo tipo. E non è difficile cogliere le ragioni per cui anche a Basiliano maggioranze ed opposizioni abbiano sempre trovato un punto d'incontro nel ritenere l'opera indispensabile. Ne abbiamo testimonianza leggendo le carte dei Consigli comunali del 1986 e 1987.
Tuttavia, scorrendo gli sviluppi delle progettazioni sembra di scorgere una tendenza a prender per buono quanto già deliberato e sfruttare tale giustificazione per evitare nuovi ripensamenti. "se era strategica allora, lo è a maggior ragione oggi…". L'oggi in questione è tuttavia il 2011 e le condizioni viarie in questi decenni sono cambiate in maniera sostanziale. In primo luogo chi proviene da Trieste, se diretto a Pordenone, trova notevoli vantaggi a viaggiare fino a Portogruaro per poi imboccare l'A28; chi si reca ad Udine, da Pordenone e Codroipo, qualora abbia già optato per percorrere una strada statale decisamente trafficata, soprattutto nella zona di Casarsa e di Codroipo, troverebbe certamente giovamento dal poter evitare il passaggio attraverso Basagliapenta e Campoformido.
Da un punto di mero interesse localistico si dovrebbe esprimere un parere negativo alla realizzazione di un'opera altamente impattante come la blasonata Tangenziale Sud. Politicamente poi le scelte degli amministratori regionali, negli ultimi decenni, hanno manifestato notevoli deficienze strategiche nel pianificare la rete viaria che conta di unire il Friuli occidentale alla città di Udine ed alle industrializzate aree del manzanese. Gli investimenti, programmati lungo la SR Pontebbana, fatti di rotonde semaforiche e spazi commerciali, sono quanto di più distante si possa associare ad un proposito di rapita veicolazione di uomini e merci. La riduzione di sezione della Tangenziale supporta il dubbio che la valenza strategica dell'intervento abbia perso di smalto rispetto all'iniziale previsione. Per gli interessi precipui del nostro territorio, non riteniamo che la Tangenziale rappresenti un'opportunità di sviluppo bensì, oltre all'impatto ambientale, comporti lievi benefici ai soli abitanti di Basagliapenta ed Orgnano ma al contempo aggravi il transito lungo la SP 10, presso il semaforo di Basiliano e comprometta lo sviluppo economico commerciale di future attività imprenditoriali già consolidate o in fase i avvio.
Tuttavia ci siamo confrontati con le posizioni assunte negli anni da quanti ci hanno preceduto e, per non insterilire il nostro intervento in mera opposizione abbiamo cercato di cogliere quegli aspetti migliorativi presenti nell'attuale progetto e li abbiamo utilizzati a supporto del nostro voto in consiglio comunale. Sebbene l'impatto sia notevole, le ragioni dell'opera hanno raccolto i consenti di tutti gli amministratori (maggioranza ed opposizione) che ci hanno preceduto, a significare che si sia sempre creduto di agevolare in questo modo un maggiore sviluppo dei nostri territorio. Con il pensiero che si debba realmente iniziare a parlare di sviluppo dei nostri territori in termini di aggregazione funzionale prima e poi politica. Considerando il nuovo progetto come migliorativo rispetto ai precedenti in materia di impatto ambientale, seppur con tutte le riserve espresse, abbiamo espresso voto favorevole al parere come proposto dal Sindaco a seguito delle integrazioni puntuali emerse dalla discussione.

Nessun commento:

Posta un commento