lunedì 27 febbraio 2012

Obiettivo 1 - AMBIENTE - Orgnano

Dopo le recenti decisioni del Consiglio Comunale (vedi resoconto...), il progetto Borgo Cjastelut, ad Orgnano, avrà il suo corso nei prossimi anni. Lista Progetto ha tenuto una posizione precisa dettata dalla consapevolezza che certe scelte, prese con superficialità oggi, possano avere ripercussioni negative nel futuro. Per questa ragione, gettando le basi del nostro futuro impegno amministrativo, vogliamo proseguire nell'attività di studio e di riflessione sulle tematiche della salvaguardia dell'ambiente e del paesaggio. Il progetto sul borgo di Orgnano ci offre la possibilità di discutere in termini concreti, immaginando quali possano essere le ripercussioni reali di interventi voluti per ragioni economiche e politiche. Non si tratta di disconoscere la volontà degli Orgnanesi. Rispettiamo la loro speranza che un intervento edilizio di questa natura possa favorire la rinascita del paese. Siamo però convinti che lo sviluppo di un borgo non debba passare attraverso la costruzione di villaggi residenziali esclusivi, alla sua periferia, bensì debba tendere alla rivalorizzazione del centro, e dell'ambiente rurale, e mirare a richiamare visitatori, attratti dalle bellezze del luogo. Interventi di sviluppo del turismo ambientale potranno essere, un domani, strumento per attrarre investitori che vogliano valorizzare realmente il borgo e non gettare fumo negli occhi con facili promesse di progresso.
La carrellata di immagini che segue illustra alcuni scorci dell'area interessata dall'intervento. 





2 commenti:

  1. Veramente una vergogna!!!!! Distruggere un ambiente simile è delittuoso! Cosa lasceremo ai nostri figli? Ci lamentiamo che quando piove l'acqua di ruscellamento ci entra in casa???? Andate a chiedere agli agricoltori che sistematicamente diserbano le siepi campestri e coprono i fossati che i nostri avi hanno faticosamente scavato per regimentare le acque!!!! Svegliamoci!

    RispondiElimina
  2. Tutto vero...purtroppo. Ora è importante poter raccogliere testimonianze di una gestione criminosa dell'ambiente, attraverso foto, video o semplici denunce scritte. In questo modo potremmo pensare di programmare azioni che, una domani, ci portino a riorganizzare le attività dell'ente pubblico, salvaguardando gli aspetti paesaggistici ed ambientali.

    RispondiElimina