martedì 20 novembre 2012

I risultati del questionario....VERSIONE INTEGRALE

Pubblichiamo il resoconto inviato al giornalista in merito alla presentazione dei risultati del questionario.
A seguire il link dell'articolo effettivamente pubblicato dal Messaggero Veneto.
Notate qualche differenza?????
          Lista Progetto ha invitato i cittadini di Orgnano alla presentazione dei risultati del questionario, distribuito ad ogni singolo nucleo familiare e finalizzato a far emergere le opinioni personali in relazione alle problematiche più sentite della vita della frazione.
Su 190 questionari consegnati, ne sono stati restituiti 100; molti di questi sono stati compilati anche nelle parti in cui veniva richiesto di riportare per iscritto un giudizio sul tema dell'elettrodotto e segnalare quale sia la problematica maggiormente sentita.

"Per la prima volta, nella storia di Basiliano, è stata attuata una forma di partecipazione diretta del cittadino alla vita amministrativa, permettendo a chiunque di esprimere liberamente il proprio pensiero, dando consigli e proponendo nuove soluzioni a problemi già esistenti".

           Dal questionario è emerso come il disagio maggiormente sentito sia quello prodotto dal traffico; tra le soluzioni proposte, ha ricevuto il più alto numero di consensi la limitazione dell'accesso ai veicoli in attraversamento da e per Campofomido (sulla via "Bassa") e dalla Ferrata. La previsione di un divieto di transito ai non frontisti, se attuato in abbinamento all'installazione della segnaletica marrone e che favorisca l'accesso al borgo per attività culturali e di ristorazione, sarebbe solo un primo intervento, un segnale della volontà di rendere Orgnano un'attrattiva per turisti, anziché una scorciatoia per automobilisti.
In risposta alla seconda domanda, il 62,7% degli intervistati si è dichiarata contraria all'allargamento di via Barbecjan, voluta per favorire la realizzazione delle lottizzazione al Cjastelut. In diversi commenti liberi si sono registrate opinioni fortemente negative in merito alla lottizzazione stessa. Segnale che, contrariamente a quanto affermato dal Sindaco nei diversi passaggi di approvazione del PAC, non tutta la popolazione di Orgnano è favorevole ad un intervento tanto impattante. Abbiamo avuto il merito di dare voce a quanti non sono di norma ascoltati o, semplicemente, non vengono tenuti in considerazione perché discordanti da quanto già deciso.
          Sulla base dell'esito dei questionari Lista Progetto presenterà una serie di mozioni in Consiglio comunale per chiedere al Sindaco di intervenire prontamente sul traffico in transito attraverso il borgo.

Ecco il link alla pagina del Messaggero Veneto
Progetto indagine a Orgnano....

Vi invito a confrontare questo pezzo con l'articolo pubblicato dal Gazzettino e postato sulla nostra pagina facebook.


Nessun commento:

Posta un commento