venerdì 4 gennaio 2013

Per fortuna che Monai c'è....

«Il 2012 è stato un anno ricco di opere pubbliche, ma difficile sul piano politico-amministrativo. Però con l’inserimento in giunta di Marco Monai si sono avute più serenità e meno conflittualità», ha rilevato il sindaco Roberto Micelli durante l’incontro di fine anno con amministratori e cittadini supporter.


Messaggero Veneto del 03.01.13

Che tristezza signor Sindaco...da cosa è giustificato questo servilismo? forse dalla paura che Monai & Co. vi lascino con il sedere per terra?
Se, come traspare dall'articolo, eravamo noi a rappresentare un elemento di conflittualità, sarebbe stata sufficiente la nostra esclusione per risolverlo. Diversamente, se ha dovuto imbarcare un nuovo assessore, ed ora dichiara che questo ha portato tranquillità nelle vostre riunioni, mi vien facile pensare che anche al vostro interno non si vivesse un clima disteso.
Oppure le parole riportate sul Messaggero servono forse a giustificare la piena incapacità ad amministrare un Comune in cui non si programma alcun intervento che non sia richiesto dai privati (borgo Varius e Cjastelut...), da qualche norma inderogabile (palestra, ecopiazzola...) o da scelte di enti superiori (sbarramento sul Lavia, rotatorie...)? Ci risponderà che ha in mente di rifare la piazza a Variano e riqualificare l'ex distretto sanitario di Basiliano. Con quali soldi, le chiediamo? In entrambi i casi i contributi pubblici non sarebbero sufficienti. Poiché crediamo alle sue parole di preoccupazione per il futuro, dubitiamo che quanto promesso sia realizzabile, se non peggiorando la situazione debitoria di un Comune già in enorme difficoltà.
Tra le tante non scelte, vi sono stati alcuni tentativi di caratterizzare il mandato amministrativo. In due casi, presi ad esempio, dalle validissime premesse sono derivati scarsissimi risultati.
Non siete ancora riusciti ad attivare il wi-fi in biblioteca. Possibile che a distanza di un anno dall'esclusione di Donato, nessuno si sia preso la briga di risolvere gli ultimi problemi e far funzionare il servizio? In secondo luogo, nonostante gli interventi per nuovi impianti fotovoltaici, i costi per consumi di energia elettrica - a quanto risulta dalle vostre parole - sono aumentati. Come è possibile? Quali le cause? Di riduzione dei consumi si parla da diversi anni, molti si sono fatti carico di studiare il problema ma i risultati non si sono ancora pienamente visti.
Senza poi considerare il caso dei sassi di Orgnano. Avete deliberato una spesa di diverse migliaia di euro per la rimozione, a seguito delle lecite lamentele dei cittadini dovute però, a loro volta, ad un'errata previsione in sede di progettazione e realizzazione del borgo. Sono forse vostri quei soldi che tanto facilmente impiegate per correggere errori da voi stessi procurati?

1 commento:

  1. A Basiliano siamo arrivati alle comiche!!!!!! Non se ne può più di questa Giunta! Non si salva nemmeno un assessore! Fatto fuori Donato, l'unico con una certa preparazione, sono rimasti i soliti geometri-periti-architetti intrallazzoni! Basta!!!!! E basta con questi giornalisti che difendono sempre "il più forte"!

    RispondiElimina